COME SCEGLIERE LA GUAINA TERMORESTRINGENTE GIUSTA

Ci sono molti tipi di guaine; come scegliere quella giusta?

Partiamo dalla loro definizione: le guaine termorestringenti

Sono una tipologia di tubi in plastica estrusa che, quando vengono riscaldati a un rapporto di restringimentopredeterminato, riducono le proprie dimensioni per adattarsi ad applicazioni specifiche.

La guaina garantisce così una perfetta adesione alla superficie da ricoprire permettendo una sigillatura ermetica dei cavi contro agenti esterni come polvere, liquidi, umidità e permettendo un buon funzionamento anche di fronte a sbalzi di temperatura.

Le guaine, quindi, consentono di isolare i cavi elettrici. Per questo motivo è di fondamentale importanza scegliere la guaina corretta per applicazione, rapporto di restringimento, fattori ambientali e confezionamento.

Le guaine, quindi, consentono di isolare i cavi elettrici. Per questo motivo è di fondamentale importanza scegliere la guaina corretta per applicazione, rapporto di restringimento, fattori ambientali e confezionamento.

IL RAPPORTO DI RESTRINGIMENTO

uando si acquista una guaina la troviamo nella sua dimensione espansa e questa restringe quando viene riscaldata, rispettando uno specifico rapporto di restringimento (ad es. 2:1, 3:1, 4:1, ecc…) per aderire perfettamente alla superficie dei cavi.

Elematic offre una gamma di guaine che hanno un rapporto di restringimento da 2:1 fino a 3:1 

(ovvero guaine da 2 a 3 volte più strette rispetto alla loro dimensione espansa), le quali permettono di aderire su superfici irregolari.

Per scegliere la giusta misura della guaina, è necessario che il diametro della guaina consenta un’adesione ottimale tra la guaina e il cavo che dev’essere ricoperto.

Questo risultato si ottiene quando la guaina si restringe tra il 20% e l’80% della sua completa capacità di restringimento.

AD ESEMPIO…

Immagina di avere un cavo di 10 mm di diametro che dev’essere isolato con una guaina con un rapporto di restringimento (shrinking ratio) di 3:1.

In teoria, entrambe le misure da 12/4 e da 24/8 sembrano adatte, in quanto il diametro richiesto di 10 mm rientra nel rapporto di restringimento di entrambe le misure.

In realtà, in questo caso la guaina adatta è la 12/4, poiché il diametro di 10 mm rientra tra il 20% e l’80% della sua capacità di restringimento, ovvero tra 10,4 e 5,6.

GUAINE ELEMATIC: UNA GAMMA COMPLETA

In qualità di azienda produttrice dal 2009, Elematic offre una gamma di prodotti certificati e di qualità eccezionale, differenziati per spessore della parete, rapporto di restringimento, grado di estinguenza, range di diametri e colore.

close

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *